Ingredienti
- 125gr farina integrale di mais del Molino Gattoni
- 250gr farina di frumento tipo “00” Dallagiovanna Frolla FarDolci
- 125gr zucchero
- 1 bustina di vanillina oppure i semini del baccello di una stecca di vaniglia
- scorza di limone grattugiata (opzionale)
- 5gr sale fino
- 250gr burro freddo da frigorifero
- 1 uovo intero
- 1 tuorlo
Preparazione
Si tratta di una ricetta “povera” quando la farina bianca costava troppo ed i fornai e le massaie di casa utilizzavano prevalentemente altri tipi di farine come quella integrale di mais perché più economica.
Il procedimento per realizzare questi biscotti rustici è molto semplice e veloce.
- Se avete un robot da cucina procedete inserendo tutti gli ingredienti tranne gli ultimi due, cioè l’uovo intero e il tuorlo, mescolate fino ad ottenere un composto granuloso, infine aggiungete gli ultimi due ingredienti e mescolate nuovamente.
Il composto deve sempre risultare un po’ granuloso, poco lavorato, non troppo molle.
- Se non avete il robot potete benissimo eseguire i medesimi passaggi a mano in una terrina.
- Prendete il composto adagiatelo su carta da forno, poi con l’aiuto delle mani lievemente inumidite con acqua, date al composto una forma cilindrica o a parallelepipedo se preferite. Arrotolate la forma nella carta forno e mettete in frigorifero affinché il lavorato divenga ben duro (1 o 2 ore circa).
- Togliete dal frigo il preparato, scartatelo dalla carta forno e procedete a tagliare i biscotti, dovranno avere uno spessore di circa mezzo centimetro.
- Adagiateli su una leccarda ricoperta da carta forno e cuocete in forno preriscaldato statico a 180 gradi per 20/25 minuti fino a doratura desiderata.
- Mettete su una gratella a raffreddare e servite.